www.naturalfunghi.it
Home > Ricette > Filetto di maiale al profumo di bosco

Filetto di maiale al profumo di bosco

SECONDI

Fotografia
INGREDIENTI (per 4 persone):
.
3 FUNGHI CARDONCELLI freschi
3 FUNGHI SHIITAKE freschi
1/2 Confezione di FUNGHI SHIITAKE secchi
8 Etti di FILETTO di MAIALE
4 FETTE di LARDO di COLONNATA
ROSMARINO q.b.
PREZZEMOLO q.b.
AGLIO q.b.
FARINA q.b.
MARSALA secco q.b.
OLIO Evo q.b.
1 NOCE di BURRO
.
PREPARAZIONE:
.
Pulite i FUNGHI freschi con un panno umido. Fate rinvenire i FUNGHI SHIITAKE secchi come riportato sulla confezione quindi asciugateli con cura. Tagliate i FUNGHI a fette.
Fate cuocere, per 25/30 minuti i FUNGHI In una padella con 3 cucchiai d’OLIO, uno spicchio d’AGLIO in camicia e il PREZZEMOLO. Per terminare la cottura, se necessario aggiungete un cucchiaino di Polvere SHIITAKE nell’acqua in cui avete fatto rinvenire i FUNGHI e irrorate. Eliminate l’AGLIO e aggiustate di SALE / PEPE.
Tagliate i FILETTI di MAIALE a rondelle di circa 2 etti. In un piatto ponete 1 cucchiaio di FARINA e quindi passatevi i FILETTI infarinandoli da tutti i lati.
In una padella con 2 Cucchiai d’OLIO, una noce di BURRO e il ROSMARINO fate rosolare i FILETTI per circa 10 minuti sigillandoli da tutti i lati. Sfumateli con ½ bicchiere di MARSALA.
Togliete i FILETTI dalla padella, fateli raffreddare, quindi avvolgeteli nel LARDO e passateli in forno a 180° per 10 minuti, fino a quando il lardo non comincerĂ  a sciogliersi.
Disponete su ogni piatto i FILETTI di MAIALE contornateli con i FUNGHI, versate il sugo di cottura e guarnite con un rametto di ROSMARINO.
.
Servitelo caldo e buon appetito!
Galleria fotografica
Prodotti usati per la ricetta