www.naturalfunghi.it
Home > Ricette > Pioppini e carciofi alla scapece

Pioppini e carciofi alla scapece

ANTIPASTI

Fotografia
INGREDIENTI (per 4 persone):
.
350 gr. di Funghi PIOPPINI
20 CARCIOFINI freschi
PREZZEMOLO q.b.
Foglie di SALVIA q.b.
1 Spicchio d’AGLIO
1 LIMONE
OLIO di SEMI q.b.
OLIO Evo q.b.
ACETO Dolce Agro q.b.
PEPE in grani q.b.
SALE / PEPE
.
PREPARAZIONE:
.
Mondare i PIOPPINI ed eliminare la parte legnosa.
Togliete ai CARCIOFINI le foglie esterne fino a raggiungere il cuore del CARCIOFINO. Immergeteli in acqua acidula, ottenuta spremendo un LIMONE per evitare che si ossidano.
Asciugate i CARCIOFINI e tagliateli in 4 parti.
In una padella con abbondante OLIO di SEMI e qualche foglia di SALVIA, fate friggere i FUNGHI PIOPPINI.
La frittura dovrà essere rapida ed effettuata con OLIO moto caldo per impedire che i FUNGHI risultino legnosi. A fine cottura disponete i FUNGHI su un foglio di carta per assorbire l’OLIO in eccesso.
Friggete quindi i CARCIOFINI, appena inizieranno a dorarsi, toglieteli dalla padella e come per i FUNGHI eliminate l’OLIO in eccesso.
In un contenitore di vetro o di ceramica, con i bordi alti componete il piatto.
Alternate uno strato di CARCIOFI a uno di FUNGHI PIOPPINI. Cospargete ogni strato con SALE, PEPE, PEPE in grani, pezzetti d’AGLIO e PREZZEMOLO finemente tritato, quindi coprite con l’OLIO Evo.
I PIOPPINI E CUORI DI CARCIOFINI ALLA SCAPECE possono essere serviti come antipasto, sul PANE BRUSCATO o come contorno alle COSTOLETTE d’AGNELLO fritte panate o alle ORECCHIE d’ELEFANTE (Fettine Panate)
.
Al termine versate 2/3 cucchiai d’ACETO, coprite e fate riposare per circa 2/3 ore, consentirete ai vari ingredienti di amalgamarsi. È consigliato mangiare i pioppini e i carciofi alla scapece freschi.
Galleria fotografica
Prodotti usati per la ricetta