www.naturalfunghi.it
PROFILO
La nostra piccola azienda
L'azienda
DUE AMICI, UNA GROTTA E UN'IDEA:
È INIZIATO TUTTO COSÌ.

A Manziana, nel Lazio, l’Azienda Agricola è specializzata nella produzione di diverse varietà di funghi (Cardoncelli, Pioppini Shiitake e Pleurotus Ostreatus) in varie forme: freschi, secchi, in crema e sott’olio, commercializzati col marchio NaturalFunghi.

Per la produzione dello Shiitake e dei suoi derivati da trasformazione applichiamo dal 2018 il metodo Biologico, con relativa certificazione su ciascun prodotto. Coltivando naturalmente, e con molta passione, all’interno di strutture per la coltivazione indoor (stanze climatizzate o grotte) nascono prodotti di grande qualità.

Il progetto nasce quando Claudio e Riccardo hanno condiviso le esperienze (Claudio in campo agronomico nelle tecniche di coltivazione indoor per la produzione agricola innovativa, Riccardo in campo commerciale nell’analisi del mercato e della filiera distributiva) e le competenze rispettivamente maturate .

Un’attenta analisi delle opportunità di business ha consentito di individuare nella produzione di funghi un’attività dagli sviluppi promettenti. Utilizzando un’antica grotta precedentemente concepita per la conservazione del vino, sono stati condotti, con esito positivo, alcuni  test di produzione e successivamente, analoghi test realizzati in stanze di coltivazione opportunamente climatizzate hanno dato analoghi risultati.

Ad oggi produciamo sia in grotta che in stanza climatizzata, utilizzando per ogni tipologia di prodotto la modalità che meglio garantisce la qualità finale.
Fotografia
Fotografia
La nostra scelta
VOGLIAMO VENDERE SOLO
CIÒ CHE PRODUCIAMO DIRETTAMENTE.

Un’attenta analisi delle opportunità di business ha consentito di individuare nella produzione di funghi un’attività dagli sviluppi promettenti. Utilizzando un’antica grotta precedentemente concepita per la conservazione del vino, sono stati condotti con esito positivo alcuni  test di produzione e, successivamente, analoghi test realizzati in stanze di coltivazione opportunamente climatizzate hanno dato analoghi risultati.

Ad oggi produciamo sia in grotta che in stanza climatizzata, utilizzando per ogni tipologia di prodotto la modalità che meglio garantisce la qualità finale.
Seguendo l’input metodologico del binomio tradizione-innovazione, ci siamo concentrati su un mix di prodotti che, a livello commerciale, fosse coerente con questa logica, per cui non commercializziamo nè funghi spontanei (Porcini, Galletti, Ovuli ecc.)
nè funghi coltivati che non siano di nostra diretta produzione.

Il Cardoncello, il Pioppino ed il Pleurotus Ostreatus rappresentano infatti prodotti di eccellenza legati alla nostra tradizione gastronomica, mentre lo Shiitake gode di notevole e crescente apprezzamento in un ambito più legato ad una cultura alimentare innovativa, aperta alla scoperta di eccellenze gastronomiche di più ampio respiro e a tendenze di consumo volte alla ricerca di eccellenza non sono in ambito culinario ma anche sotto il profilo del benessere e della salute.
Una filosofia
COLTIVIAMO FUNGHI CON UN METODO ANTICO E NATURALE.

L’approccio alla produzione odierno, è improntato ai principi cardine dell’agricoltura intensiva, sostenibile e basata su metodi naturali. Producendo in ambiente indoor e sfruttando dove possibile elementi strutturali e climatici già esistenti, non generiamo consumo di suolo superficiale, limitiamo al minimo l’impiego di energia e acqua, non ricorriamo all’uso di fitofarmaci o fertilizzanti, limitiandoci a monitorare e a correggere marginalmente i parametri climatici naturalmente presenti e di per sé favorevoli allo sviluppo e all’accrescimento del prodotto.
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia
Fotografia