www.naturalfunghi.it
Home > Ricette > Schiaffoni ai funghi e pomodorini

Schiaffoni ai funghi e pomodorini

PRIMI

Fotografia
INGREDIENTI (per 4 persone):
.
400 gr. di SCHIAFFONI di GRAGNANO
1 Busta di FUNGHI CARDONCELLI secchi
Polvere di SHIITAkE q.b.
10 Pomodorini CILIEGINI o DATTERINI
BASILICO q.b.
PREZZEMOLO q.b.
AGLIO q.b.
OLIO EVO q.b.
.
SALE/PEPE
PREPARAZIONE:
.
Fate rinvenire i FUNGHI CARDONCELLI, come riportato sulla confezione, quindi tagliateli a strisce sottili.
Tagliate finemente il PREZZEMOLO.
Mondate e tagliate a spicchi i POMODORINI CILIEGINI. In una padella dai bordi alti, che vi servirà per mantecare la pasta, con un filo d’OLIO, il BASILICO e uno spicchio d’AGLIO, fate appassire i POMODORINI.
Eliminate l’AGLIO.
In una padella con un filo d’OLIO, uno spicchio d’AGLIO e il PREZZEMOLO, fate cuocere per circa 20 minuti i FUNGHI CARDONCELLI. A metà cottura aggiungete ½ bicchiere d’ acqua calda nel quale avete fatto sciogliere un cucchiaino di polvere di SHIITACHE. Eliminate l’AGLIO. Aggiungete i FUNGHI CARDONCELLI ai POMODORINI, aggiustate di SALE E PEPE e fate amalgamare. Fate cuocere gli SCHIAFFONI in abbondante acqua. Per evitare che durante la cottura la pasta si incolli al fondo della pentola versate nell’acqua 2 cucchiai d’OLIO.
Conservate una tazza d’ acqua di cottura nella quale andrete a sciogliete ½ cucchiaino di polvere di SHIITAKE. Scolate la PASTA al dente e versatela nella padella con i POMODORINI e i FUNGHI. A fuoco moderato, amalgamate aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Aggiustate di PEPE e spolverate con il PREZZEMO.
.
Serviteli caldi e buon appetito!
Galleria fotografica
Prodotti usati per la ricetta